Una sinergia di tre siti web per Fondazione Imago Mundi
Siti web e portali
Identità aziendale
Dall’esigenza di esprimere l’identità di Fondazione Imago Mundi alla realizzazione di tre siti web dal design complementare.
La Fondazione Imago Mundi è un’istituzione non profit che nasce nel 2019 come evoluzione dalla Imago Mundi Collection. Si caratterizza come nuovo catalizzatore di espressioni artistiche e di fermenti culturali in un mondo altamente complesso e interconnesso. Parallelamente prende vita anche Gallerie delle Prigioni, lo spazio espositivo che nasce successivamente il restauro delle ex carceri asburgiche nel cuore di Treviso. In questo luogo vengono esposte le opere collezionate da Imago Mundi Collection, ma non solo.
Il compito affidato a KeyWe
Nel 2020 nasce l’esigenza di realizzare un nuovo sito web che rappresenti la fondazione Imago Mundi nel suo complesso. Inoltre, deve essere un collegamento sinergico tra il sito web di Imago Mundi Art e quello di Gallerie delle Prigioni. Pertanto, viene affidato a KeyWe il compito di dare vita a questo progetto di trasformazione della comunicazione digitale.
Il pensiero strategico di KeyWe
Attraverso la nostra strategia vogliamo fornire al cliente una soluzione flessibile e innovativa. L’obiettivo è di rendere il cliente il più possibile autonomo nella gestione dei contenuti, e soprattutto studiare un design minimal, essenziale ed efficace che possa comunicare al meglio i valori e il posizionamento della fondazione.
Il progetto per la Fondazione Imago Mundi
Il progetto ha previso la realizzazione nel totale di 3 siti web, ognuno con le proprie caratteristiche – e il proprio dominio – ma tutti connessi sinergicamente nella comunicazione e nel design. L’approccio utilizzato rispetta i più alti standard di usabilità, nello specifico Mobile First e User Centered Design.
Il primo sito web è dedicato alla Fondazione Imago Mundi e ha il compito di rappresentare l’essenza della fondazione stessa, i progetti realizzati e le attività in programma.
Il secondo sito web, Imago Mundi Collection, rispecchia l’animo della collezione, avviata dal suo fondatore Luciano Benetton nel 2006, che oggi ritrova uno spazio in cui dare voce alla sua identità. Si tratta di un vastissimo catalogo online di opere d’arte navigabile per Artworks e Collections, con numerosi approfondimenti interattivi.
Il terzo sito web invece riguarda proprio Gallerie delle Prigioni, affine nel design ai primi due, ma nel quale emerge l’identità indipendente di questo spazio espositivo. Il sito web Gallerie delle Prigioni è attualmente in Work In Progress.