Virtual Tour: espandere il business oltre i confini di tempo e spazio
Virtual Tour
3D capture
Digital twin
Portare clienti e prospect in visita al tuo sito produttivo, showroom, headquarter? Da remoto e in qualunque momento? Gli spazi virtuali interattivi avvicinano, generano interesse e apportano valore alle strategie di business.
Qualunque tipo di business può accorciare le distanze con il proprio pubblico internazionale, amplificare luoghi ed eventi, abbattere i costi. Queste, infatti, sono solo alcune delle potenzialità del Virtual Tour, una tecnologia che continua a confermarsi strategica.
In questo articolo raccontiamo:
- Cosa si intende per Virtual Tour
- Le possibili applicazioni
- I vantaggi per il business
- Il nostro approccio
Cosa si intende per Virtual Tour
Un tour virtuale è un’esperienza immersiva che consente di esplorare luoghi di interesse senza esservi fisicamente presenti. Con il suo iperrealismo, il Virtual Tour permette di esplorare lo spazio intorno e interagire con gli elementi presenti.
Virtual Tour: le possibili applicazioni
Che si tratti di un sito produttivo, un intero edificio o una fiera, il Virtual Tour regala al pubblico la sensazione di essere sul posto fisicamente. Ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con lo spazio, con gli eventi e con le aziende.
Sapevi che ogni Virtual Tour può essere personalizzato sulla base di esigenze specifiche? Per questo è uno strumento che si adatta ad ogni settore ed esigenza comunicativa.
Vediamo alcuni esempi.
Headquarter
Un Virtual Tour è il modo più efficace di raccontare la tua azienda. Clienti e prospect possono visitare la sede aziendale, uffici e magazzini come se fossero lì. Contenuti interattivi come video corporate, link a schede prodotto e brochure offrono informazioni aggiuntive.
Siti di produzione e logistica
Accogliere virtualmente le persone nel proprio sito produttivo è sinonimo di trasparenza. I visitatori non avranno dubbi sulla qualità dei processi, che possono essere osservati anche in tempo reale.
Showroom e temporary store
Showroom e allestimenti temporanei vivono il tempo di una stagione o di un evento. Espandere l’esperienza è possibile: un Virtual Tour permette di vivere e rivivere il momento da remoto. Questo strumento coinvolgente porta le novità in showroom all’attenzione degli stakeholder lontani.
Immergiti nello spazio virtuale di Cassina: il lato digital del salone del Mobile
Immobiliare
Agenzie immobiliari e broker raggiungono un pubblico più ampio quando implementano il Virtual Tour degli immobili sul mercato. Un Virtual Tour iperrealistico, libero da ritocchi in post-produzione, offre una panoramica trasparente e veritiera a chi visita il sito da remoto.
Il Virtual Tour è uno strumento potente per studi di architettura e general contractor, che possono raccontare in tempo reale l’avanzamento dei lavori in cantiere. Render geolocalizzati anticipano agli utenti il risultato finale.
Eventi
Fiere ed eventi commerciali di rilievo richiedono grandi investimenti di tempo e risorse. Eppure, durano pochi giorni e non tutti gli stakeholder riescono a parteciparvi. Un tour virtuale fa vivere l’evento più a lungo e raggiunge un pubblico più vasto. Foto, video e contenuti interattivi possono arricchire l’esperienza e renderla ancora più strategica.
Ti occupi di affittare spazi espositivi? Porta gli organizzatori di eventi in visita alla tua location con un tour virtuale. Otterrai più visibilità e risparmierai tempo rispetto alle visite in loco.
I vantaggi del Virtual Tour per il business
Come abbiamo visto, il Virtual Tour è uno strumento poliedrico e versatile che si adatta a tutti i settori. Ma c’è di più. La digitalizzazione di spazi ed eventi ha numerosi vantaggi intrinsechi.
1. Massima libertà di applicazione
Quali spazi posso mappare? E di che dimensioni?
Non c’è limite alla creatività: un Virtual Tour si applica a qualsiasi tipo di ambiente, e di qualsiasi ampiezza. Da una singola stanza a un intero edificio. Da uno yacht a una nave cargo.
2. Risparmio di tempo e risorse
Il tempo è denaro. Ogni secondo è essenziale per concludere un progetto o chiudere una trattativa.
Il Virtual Tour è lo strumento per ottimizzare la gestione del tempo e risparmiare sugli spostamenti e le trasferte. Un dispositivo e una connessione a internet sono tutto ciò che serve.
3. Sostenibilità ambientale
Le visite virtuali consentono agli utenti di esplorare eventi e luoghi da remoto, senza spostarsi fisicamente. Eliminando la necessità di viaggiare, contribuiscono alla riduzione delle emissioni. Adottando le visite virtuali, le aziende e le organizzazioni promuovo un futuro più sostenibile.
Il nostro approccio
KeyWe è il partner strategico con cui esplorare le potenzialità di questa tecnologia. Il nostro approccio è consulenziale: affianchiamo le aziende nella scelta della soluzione più adatta agli obbiettivi di marketing. Ogni soluzione da noi sviluppata è curata nel dettaglio e totalmente personalizzata.