Intelligenza Artificiale: 5 tool per marketing e comunicazione

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Intelligenza Artificiale: 5 tool per marketing e comunicazione

Scopriamo gli strumenti che sfruttano l’AI per lavorare in modo strategico e migliorare la produttività.

L’Intelligenza Artificiale (AI) sta evolvendo il modo in cui lavoriamo. Ma come viene impiegata questa tecnologia oggi, nella pratica? Come ci permette di lavorare in modo più snello ed efficace?

Scopriamo insieme cinque tool che supportano le decisioni nel marketing e la produzione di contenuti. Un piccolo assaggio di ciò che è possibile oggi e di quello che sarà domani.

Tool AI: strumenti e applicazioni intelligenti

I tool AI sono programmi che utilizzano l’intelligenza artificiale. Elaborano dati in modo intelligente attraverso reti neurali, apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e algoritmi sofisticati.

Sono applicativi utili in vari ambiti, come il marketing, la produzione grafica, l’imprenditoria. La forza dell’Intelligenza Artificiale supporta le attività umane aumentando la produttività, riducendo i margini di errore e i tempi di lavorazione.

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ChatGPT-3 – Contenuti testuali

La lista non può che iniziare con ChatGPT. Il software sviluppato da OpenAI si basa su GPT-3, un modello linguistico che produce testi simili a quelli umani.

Basta inserire alcune informazioni chiave e GPT-3 può creare testi di alta qualità. Può generare articoli, recensioni, post sui social media e altro ancora in modo automatico, con un notevole risparmio di tempo.

È una risorsa preziosa per marketer, blogger e content creator.

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Midjourney – Contenuti visivi

Midjourney è un generatore di immagini basate sull’Intelligenza Artificiale. Il software utilizza algoritmi di apprendimento profondo per trasformare idee e concetti in illustrazioni e foto realistiche.

Le sue creazioni hanno già fatto il giro del mondo. Midjourney si è fatto notare per aver generato la celebre foto di Papa Francesco con indosso un lungo piumino bianco e le foto del falso arresto di Donald Trump. Due eventi che hanno alimentato il dibattito pubblico sulla forza dell’AI.

Designer e creativi utilizzano l’AI generativa come fonte di ispirazione e come strumento di supporto alle attività di produzione.

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Adobe Sensei – Contenuti visivi

Adobe Sensei è un’integrazione di AI nella suite di prodotti Adobe, tra cui Photoshop, Illustrator e Premiere Pro.

Offre funzionalità avanzate come il riconoscimento dell’oggetto, la modifica automatica delle immagini e la sincronizzazione vocale con i video. Riduce i processi manuali, permettendo la creazione di contenuti creativi di qualità, in meno tempo.

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GitHub Copilot – Programmazione

GitHub Copilot è un’estensione di sviluppo. Assiste gli sviluppatori nella scrittura di milioni di linee di codice, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale.

Creato da GitHub in collaborazione con OpenAI, Copilot offre suggerimenti intelligenti, completamenti automatici e annotazioni di codice in tempo reale. Questo strumento accelera notevolmente il processo di sviluppo, riducendo gli errori e i tempi di lavorazione.

IBM Watson utilizzo

IBM Watson – Analisi dei dati

IBM Watson è una delle più potenti piattaforme intelligenti per il business. Dotata di capacità avanzate di elaborazione del linguaggio naturale, Watson ottimizza le decisioni strategiche e basate sui dati.

Watson può estrarre informazioni significative da documenti complessi, riconoscere insight e aiutare nella creazione di modelli predittivi. È un’opzione indispensabile per le aziende che vogliono prendere decisioni basate sui dati e ottenere così un vantaggio competitivo.

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Scritto da

Team KeyWe