Virtual Tour: espandere il business oltre i confini di tempo e spazio

Virtual Tour

3D capture

Digital twin

Condividi
Virtual Tour: espandere il business oltre i confini di tempo e spazio

Portare clienti e prospect in visita al tuo sito produttivo, showroom, headquarter? Da remoto e in qualunque momento? Gli spazi virtuali interattivi avvicinano, generano interesse e apportano valore alle strategie di business.

Qualunque tipo di business può accorciare le distanze con il proprio pubblico internazionale, amplificare luoghi ed eventi, abbattere i costi. Queste, infatti, sono solo alcune delle potenzialità del Virtual Tour, una tecnologia che continua a confermarsi strategica.

In questo articolo raccontiamo:

  • Cosa si intende per Virtual Tour
  • Le possibili applicazioni
  • I vantaggi per il business
  • Il nostro approccio

Cosa si intende per Virtual Tour

Un tour virtuale è un’esperienza immersiva che consente di esplorare luoghi di interesse senza esservi fisicamente presenti. Con il suo iperrealismo, il Virtual Tour permette di esplorare lo spazio intorno e interagire con gli elementi presenti.

Virtual Tour: le possibili applicazioni

Che si tratti di un sito produttivo, un intero edificio o una fiera, il Virtual Tour regala al pubblico la sensazione di essere sul posto fisicamente. Ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con lo spazio, con gli eventi e con le aziende.

Sapevi che ogni Virtual Tour può essere personalizzato sulla base di esigenze specifiche? Per questo è uno strumento che si adatta ad ogni settore ed esigenza comunicativa.
Vediamo alcuni esempi.

 

Margraf articolo virtual tour

Headquarter

Un Virtual Tour è il modo più efficace di raccontare la tua azienda. Clienti e prospect possono visitare la sede aziendale, uffici e magazzini come se fossero lì. Contenuti interattivi come video corporate, link a schede prodotto e brochure offrono informazioni aggiuntive.

 

Margraf virtual tour KeyWe

Siti di produzione e logistica

Accogliere virtualmente le persone nel proprio sito produttivo è sinonimo di trasparenza. I visitatori non avranno dubbi sulla qualità dei processi, che possono essere osservati anche in tempo reale.

Scopri la produzione e gli spazi espositivi di Magraf: eccellenza italiana nella lavorazione del marmo

 

virtual-tour-showroom

Showroom e temporary store

Showroom e allestimenti temporanei vivono il tempo di una stagione o di un evento. Espandere l’esperienza è possibile: un Virtual Tour permette di vivere e rivivere il momento da remoto. Questo strumento coinvolgente porta le novità in showroom all’attenzione degli stakeholder lontani.

Immergiti nello spazio virtuale di Cassina: il lato digital del salone del Mobile

 

virtual-tour-immobiliare

Immobiliare

Agenzie immobiliari e broker raggiungono un pubblico più ampio quando implementano il Virtual Tour degli immobili sul mercato. Un Virtual Tour iperrealistico, libero da ritocchi in post-produzione, offre una panoramica trasparente e veritiera a chi visita il sito da remoto.

Il Virtual Tour è uno strumento potente per studi di architettura e general contractor, che possono raccontare in tempo reale l’avanzamento dei lavori in cantiere. Render geolocalizzati anticipano agli utenti il risultato finale.

 

virtual-tour-evento-xfactor

Eventi

Fiere ed eventi commerciali di rilievo richiedono grandi investimenti di tempo e risorse. Eppure, durano pochi giorni e non tutti gli stakeholder riescono a parteciparvi. Un tour virtuale fa vivere l’evento più a lungo e raggiunge un pubblico più vasto. Foto, video e contenuti interattivi possono arricchire l’esperienza e renderla ancora più strategica.

Ti occupi di affittare spazi espositivi? Porta gli organizzatori di eventi in visita alla tua location con un tour virtuale. Otterrai più visibilità e risparmierai tempo rispetto alle visite in loco.

I vantaggi del Virtual Tour per il business

Come abbiamo visto, il Virtual Tour è uno strumento poliedrico e versatile che si adatta a tutti i settori. Ma c’è di più. La digitalizzazione di spazi ed eventi ha numerosi vantaggi intrinsechi.

1. Massima libertà di applicazione

Quali spazi posso mappare? E di che dimensioni?

Non c’è limite alla creatività: un Virtual Tour si applica a qualsiasi tipo di ambiente, e di qualsiasi ampiezza. Da una singola stanza a un intero edificio. Da uno yacht a una nave cargo.

 

virtual-tour-nave-barca

2. Risparmio di tempo e risorse

Il tempo è denaro. Ogni secondo è essenziale per concludere un progetto o chiudere una trattativa.

Il Virtual Tour è lo strumento per ottimizzare la gestione del tempo e risparmiare sugli spostamenti e le trasferte. Un dispositivo e una connessione a internet sono tutto ciò che serve.

3. Sostenibilità ambientale

Le visite virtuali consentono agli utenti di esplorare eventi e luoghi da remoto, senza spostarsi fisicamente. Eliminando la necessità di viaggiare, contribuiscono alla riduzione delle emissioni. Adottando le visite virtuali, le aziende e le organizzazioni promuovo un futuro più sostenibile.

 

 

Il nostro approccio

KeyWe è il partner strategico con cui esplorare le potenzialità di questa tecnologia. Il nostro approccio è consulenziale: affianchiamo le aziende nella scelta della soluzione più adatta agli obbiettivi di marketing. Ogni soluzione da noi sviluppata è curata nel dettaglio e totalmente personalizzata.

Scritto da

Team KeyWe