MSC VR Experience
Realtà Virtuale per l’innovazione in fiera
Settore
Trasposto e logistica
Soluzioni
Realtà virtuale
MSC è leader mondiale nelle spedizioni globali: offre un servizio professionale, personalizzato in base alle specifiche necessità delle aziende. MSC ha scelto KeyWe come partner per la realizzazione di un’esperienza virtuale dedicata ai propri clienti e prospect.
Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere in modo nuovo i visitatori degli stand MSC agli eventi commerciali di settore.
Attività svolte
Consulenza digitale
UX&UI Design
3D
Graphic Design
Motion Design
Software Development
QC/QA & UAT
On-Site support
VR Experience: una panoramica
La richiesta a KeyWe è lo sviluppo di un’esperienza virtuale che comunichi le possibilità dei cargo refrigerati e l’impegno MSC alla sostenibilità. L’approccio è quello e-learning, ma la tecnologia vuole essere anche coinvolgente, altamente realistica, e quindi memorabile.
MSC mette a disposizione un’area dedicata all’interno dei suoi stand, ad ogni evento commerciale nel mondo. Qui il pubblico è invitato a indossare un visore Meta ed esplorare virtualmente il terminal e i magazzini in cui vengono gestiti i container. L’esperienza è ancora più immersiva grazie all’audio integrato nel visore, che posiziona virtualmente i suoni nello spazio tridimensionale intorno all’ascoltatore.
La proposta di KeyWe: tecnologia user-friendly
Per KeyWe, la chiave è una tecnologia user-friendly, che trova forza nella semplicità.
Al progetto MSC VR Experience è dedicato spazio all’interno dello stand, in cui l’utente può stare in piedi e muoversi, anche solo di pochi passi. All’utente viene lasciato il tempo di abituarsi al visore e alla Realtà Virtuale, e ha al suo fianco un addetto che fornisce semplici istruzioni e accoglie idee e sensazioni.
Design realistico e personalizzato
Il team KeyWe è stato sui luoghi interessati, come i terminal e i magazzini, per studiare i processi e fotografare gli elementi da modellare in 3D. A questo è seguito la stesura dello script dell’esperienza e la definizione del percorso utente.
Come per ogni altro progetto, il reparto 3D interno si occupa direttamente di modellare tutti gli elementi e realizzare i contenuti audio e multimediali. La cura dei dettagli e l’attenzione al design permette un realismo sorprendente.
Il risultato è un percorso virtuale informativo ma divertente, ricco di tag informativi, animazioni e voiceover. L’utente è invitato a interagire con l’ambiente: il suo ruolo è sempre attivo, al centro dell’esperienza.
Supporto e confronto continuo
MSC ha già proposto l’esperienza VR in diversi eventi commerciali di settore, con il supporto in loco da parte di KeyWe. Dall’Europa agli Emirati Arabi, fino al Sud Est Asiatico, KeyWe ha presenziato agli eventi dando supporto tecnico e accompagnando il pubblico attraverso l’esperienza.
I feedback e le impressioni registrate hanno permesso continue migliorie all’applicazione: una consulenza su misura che ha caratterizzato tutte le fasi di progetto.
Hand tracking
Nel 2024 abbiamo evoluto le esperienze in realtà virtuale di MSC con il tracking delle mani sui visori Meta Quest 3, Meta Quest Pro e Meta Quest 2. La tecnologia Hand Tracking funziona tramite l’uso delle fotocamere inside-out dei visori che rilevano la posizione e l’orientamento delle mani, e la disposizione delle dita. Una volta effettuato il rilevamento, gli algoritmi di visione artificiale consentono di monitorare il movimento e l’orientamento delle mani.
Lo scopo è di rendere superfluo l’utilizzo dei controller, poco intuitivi per il target audience. Il risultato è sicuramente una maggiore libertà di movimento.
È così che oggi i visitatori delle fiere di settore possono teletrasportarsi, aprire contenuti informativi e caricare/scaricare merci dalle navi cargo MSC solo con l’uso delle proprie mani.