CASO STUDIO
MSC VR Experience
Realtà virtuale per l’innovazione in fiera
MSC è leader mondiale nelle spedizioni globali: offre un servizio professionale, personalizzato in base alle specifiche necessità delle aziende. MSC ha scelto KeyWe come partner per la realizzazione di esperienze in realtà virtuale dedicate ai propri clienti e prospect.
Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere in modo nuovo i visitatori degli stand MSC agli eventi commerciali di settore di tutto il mondo. L’idea è quella raccontare Soluzioni Project Cargo, con focus sulle possibilità del trasporto su Reefer Container e Breakbulk, approfondendo ogni passaggio della supply chain.

IL PROGETTO
La richiesta a KeyWe è lo sviluppo di un’esperienza virtuale che comunichi le possibilità dei cargo refrigerati e l’impegno MSC alla sostenibilità. L’approccio è quello e-learning, ma la tecnologia vuole essere anche coinvolgente, altamente realistica, e quindi memorabile.
MSC mette a disposizione un’area dedicata all’interno dei suoi stand, ad ogni evento commerciale nel mondo. Qui il pubblico è invitato a indossare un visore Meta ed esplorare virtualmente il terminal e i magazzini in cui vengono gestiti i container. L’esperienza è ancora più immersiva grazie all’audio integrato nel visore, che posiziona virtualmente i suoni nello spazio tridimensionale intorno all’ascoltatore.
ATTIVITÀ SVOLTE
- Digital Consultancy
- UX Design
- Script writing
- Graphic Design
- 3D Modeling & Animation
- Software Development
- QA, QC & UAT
- Video Marketing
- On-site support
DESIGN PROCESS
Il progetto VR Experience per MSC è stato realizzato in diversi step operativi, che hanno coinvolto l’intero reparto 3D, UX designer, Art Director e beta tester. Il team è stato sui luoghi interessati, come i terminal, i magazzini e le navi cargo, per studiare i processi e fotografare gli elementi da modellare in 3D. A questo è seguito la stesura dello script dell’esperienza, la definizione del percorso utente e dei contenuti grafici e audio.
Il reparto 3D interno si occupa direttamente di modellare tutti gli elementi e le loro texture. La cura dei dettagli e l’attenzione al design permette un realismo sorprendente. Anche le fasi di sviluppo e test avvengono internamente, con totale controllo sul processo di creazione.





MILESTONE DI PROGETTO
Creare un’esperienza digitale unica, interattiva e coinvolgente per il pubblico delle fiere cargo B2B in tutto il mondo.
- User-Centered Design
- Immersive Technologies
- E-Learning Approach
- User Engagement
- Photorealistic view
- Memorability
TECNOLOGIA USER-FRIENDLY
La chiave del progetto è la realizzazione di un software user-friendly, che trova forza nella semplicità. Pensata per il pubblico di un evento, l’esperienza deve poter includere ogni tipo di utente, compreso chi non ha mai sperimentato la Realtà Virtuale.
Per questo motivo MSC dedica uno spazio all’interno dello stand, in cui l’utente può stare in piedi e muoversi, anche solo di pochi passi. All’utente viene lasciato il tempo di abituarsi al visore e alla Realtà Virtuale, e ha al suo fianco un addetto che fornisce semplici istruzioni e accoglie idee e sensazioni.


IL RISULTATO
Il risultato è un percorso virtuale informativo ma divertente, ricco di tag informativi, animazioni e voci fuori campo. L’utente è invitato a interagire con l’ambiente: il suo ruolo è sempre attivo, al centro dell’esperienza.
MSC ha già proposto l’esperienza VR in diversi eventi commerciali di settore, con il supporto in loco da parte di KeyWe. Dall’Europa agli Emirati Arabi, fino al Sud Est Asiatico, KeyWe ha presenziato agli eventi dando supporto tecnico e accompagnando il pubblico attraverso l’esperienza. I feedback e le impressioni registrate hanno permesso continue migliorie all’applicazione: una consulenza su misura che ha caratterizzato tutte le fasi di progetto.







