Frecce Tricolori Phygital Experience
Esperienza phygital del volo acrobatico
Settore
Forze Armate
Soluzioni
Phygital Experience
Realtà virtuale
Progetti Custom
La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) – nota come le Frecce Tricolori – è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana. Con i suoi dieci aerei, quella italiana è la formazione più numerosa in ambito internazionale, e anche la più famosa. Il suo programma di volo acrobatico l’ha resa un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
KeyWe ha affiancato le Frecce Tricolori nella sfida all’innovazione con un progetto tecnologico per la base aerea di Rivolto (UD). Un’esperienza fisico-digitale con realtà virtuale dalla doppia anima, formativa e ludica.
Attività svolte
Consulenza digitale
Analisi tecnica
Ricerca tecnologica
UX&UI Design
Software Development
QC/QA & UAT
On-Site support
Training
Simulare il volo acrobatico
Il progetto nasce dal confronto con il Tenente Colonnello Stefano Vit, Comandante delle Frecce Tricolori. L’idea è far vivere il volo acrobatico in prima persona, come se ci si trovasse nella cabina dell’aereo. È possibile volare su diverse aree geografiche, con ogni Pony della formazione.
Abbiamo selezionato l’hardware più innovativo sul mercato, capace di registrare a 360° e in alta definizione il volo acrobatico dei piloti, da ogni postazione.
Abbiamo realizzato un software dinamico e flessibile in grado di personalizzare l’esperienza per ogni visore Meta Quest.
Phygital Experience per il pubblico
L’esperienza si vive nella sala museale della sede di Rivolto.
Sono state posizionate dieci sedute, realizzate ad hoc, disposte nella formazione di volo delle Frecce Tricolori. Ogni seduta rappresenta un Pony e ha il proprio visore Meta con la relativa esperienza di volo acrobatico.
I visitatori possono così prendere posto in formazione e vivere un’esperienza di volo acrobatico del tutto realistica e immersiva.
Realtà virtuale per l’addestramento dei piloti
Una seconda versione del software è dedicata unicamente al training dei piloti.
In questa variante, simulatore di volo è collegato a un display su cui è possibile vedere l’esperienza di volo, istante per istante. L’istruttore e il pilota visionano e commentano insieme la missione registrata in volo. Lo strumento ottimizza così l’addestramento delle Frecce Tricolori.
Una soluzione sicura e sostenibile che offre un grande vantaggio nell’efficientamento della performance in volo e del risparmio di ore velivolo.