CASO STUDIO
Aon Smart Building
Una piattaforma per la gestione della sede
Aon è il gruppo leader in Italia e nel mondo nella consulenza in materia di rischi e risorse umane, intermediazione assicurativa e riassicurativa. Il Gruppo è presente in Italia con oltre 25 sedi principali e 1500 dipendenti.
Sempre attenta all’innovazione nel dinamico mercato assicurativo, Aon si è rivolta a noi per una consulenza sulla Phygital Experience del nuovo spazio di lavoro a Milano, un vero e proprio Smart Building. Questo ambizioso progetto ha coinvolto diversi attori e competenze, dagli architetti agli integratori di sistema.

IL PROGETTO
Abbiamo redatto i capitolati di gara per la ricerca e la selezione dei fornitori più qualificati alla realizzazione di soluzioni per la gestione e il controllo dello Smart Building. La consulenza strategica ha interessato la progettazione dell’allestimento tecnologico, l’analisi delle esigenze tecniche in relazione ai desiderata del cliente, la definizione della Customer Experience, l’analisi delle politiche di gestione della sicurezza degli spazi fisici e la progettazione dell’infrastruttura di base per l’integrazione di tutte le tecnologie.
Una volta individuato il team di progetto assieme al cliente, ci siamo occupati prevalentemente della User Interface Design e abbiamo lavorato a quattro mani con il System Integrator per la realizzazione degli applicativi.
ATTIVITÀ SVOLTE
- ✓ Digital Consultancy
- ✓ UX Design
- ✓ UI Design
- ✓ Front End Development

IL RISULTATO
Abbiamo progettato l’interfaccia grafica della piattaforma web e app denominata Aon One Booking: una soluzione integrata di workspace management che soddisfa le esigenze di prenotazione, monitoraggio e gestione degli spazi collaborativi come meeting room, postazioni di lavoro e parcheggio. Per la gestione dei visitatori, abbiamo progettato l’interfaccia dell’applicazione Aon One Visit che consente di effettuare il check-in e il check-out degli ospiti nel rispetto delle politiche aziendali.
