Tecnologia Hand Tracking: innovazione per la Virtual Reality

Realtà virtuale

Meta Quest

Hand Tracking

Condividi
Tecnologia Hand Tracking: innovazione per la Virtual Reality

Le nostre esperienze in Realtà Virtuale evolvono grazie al tracking delle mani integrato ai visori Meta Quest.

I visori per la Realtà Virtuale sono spesso associati al mondo del gaming, settore in crescita soprattutto nell’ambito PC. Tuttavia, questi dispositivi offrono possibilità ben più ampie.

In KeyWe utilizziamo le tecnologie immersive per innovare gli strumenti di comunicazione, promozione e vendita delle aziende durante fiere di settore, eventi corporate e showroom. Proponiamo esperienze in Realtà Virtuale per coinvolgere clienti e prospect, raccontando servizi e prodotti in modo realistico, coinvolgente e sostenibile.

ricerca-sviluppo-keywe fiera-msc-keywe

Meta Quest 3 – Il visore per la Realtà Virtuale

Per la migliore esperienza di Realtà Virtuale consigliamo il Meta Quest 3, headset rilasciato nel febbraio 2023. Lo riteniamo il miglior visore entry-level, con una notevole qualità visiva e l’effetto coinvolgente dell’audio 3D. Supporta anche la Realtà Mista e ha controlli molto più precisi. Inoltre, è il più comodo da indossare anche per chi lo prova per la prima volta.

È dotato di un sistema di tracciamento oculare e di un processore così potente da consentire ai nostri sviluppatori 3D di creare esperienze VR davvero ricche, immersive e realistiche. Per questo lo consideriamo il visore più completo sul mercato.

meta quest 3

Hand tracking su Meta Quest 3 – Come funziona

Le esperienze in Realtà Virtuale si vivono indossando il visore e impugnando uno o più controller. Il primo funge da puntatore, mentre i controller permettono l’interazione con i contenuti virtuali. Nel tempo abbiamo notato come non tutti gli utenti siano abituati all’uso di joystick. L’ostacolo principale a un’esperienza fluida, infatti, è il carattere poco intuitivo dei controller.

L’introduzione dell’hand tracking ha proprio lo scopo di rendere opzionale l’uso dei controller. Con questa tecnologia, l’utente è libero di gestire le applicazioni direttamente con le proprie mani.

Il tracking delle mani funziona tramite l’uso delle fotocamere inside-out dei visori Meta Quest. Il tuo visore rileva la posizione e l’orientamento delle mani e la disposizione delle dita. Una volta effettuato il rilevamento, gli algoritmi di visione artificiale consentono di monitorare il movimento e l’orientamento delle mani.

FONTE Meta.com

Non appena la funzionalità hand tracking è stata resa disponibile, abbiamo colto l’occasione di testarla sui nostri software VR. Il risultato è una maggiore libertà di movimento, per un’esperienza più fluida e naturale.

progetto-msc-vr

Il progetto in Realtà Virtuale per MSC

Dal 2019 collaboriamo con MSC Mediterranean Shipping Company per innovare l’esperienza dei visitatori degli stand alle fiere ed eventi di settore. Le nostre esperienze in Realtà Virtuale ricreano ambienti iper-realistici e raccontano i processi con approccio gamification.

L’audience è composta da commerciali e manager di aziende che importano ed esportano prodotti. Abbiamo notato come queste categorie di persone non siano abituate all’uso di visori. Ecco perché siamo sempre alla ricerca di nuove strategie che rendano le esperienze VR più intuitive.

msc-fiera-hong-kong-small
msc-fiera-hong-kong-big

A questo si somma la volontà di MSC di comunicare in un modo innovativo, consono alla sua posizione di leader del mercato. I software VR con integrazione Hand Tracking sono una risposta naturale a questo bisogno. La tecnologia teletrasporta le persone in spazi virtuali: qui possono selezionare contenuti informativi, e caricare / scaricare merci sulle navi MSC usando solo i gesti delle mani.

Scopri di più sul caso studio MSC VR Experience

Scritto da

Giulia