Mixed Reality per Fiere e Showroom e Soluzioni Digital & Phygital
Phygital Experience
Le nuove tecnologie supportano e potenziano il tuo stand in fiera o il tuo showroom. Conquista l’attenzione del pubblico, incrementa la lead generation, rendi i tuoi eventi davvero funzionali agli obbiettivi di marketing.
Ancora oggi, in piena era digitale, partecipare alle fiere di settore è d’obbligo per le aziende. Prendervi parte con un proprio stand consente di promuovere servizi e prodotti, oltre a essere un’occasione unica per fare networking.
Partecipare agli eventi commerciali richiede tempo e risorse: investimento che può essere ottimizzato grazie alle nuove tecnologie, ottenendo un ritorno tangibile. È possibile andare oltre il classico gadget in regalo ai potenziali clienti, offrendo invece una memorabile e strategica esperienza Phygital.
In questo articolo raccontiamo:
- Cosa si intende per Phygital
- 6 soluzioni Phygital per gli eventi commerciali
- I vantaggi per il business
- Il nostro approccio
Cosa si intende per Phygital
Il termine “Phygital” nasce dalla fusione tra le parole “physical” e “digital”. È un neologismo che racconta innovazione: identifica l’interazione tra fisico e digitale, elemento identificativo di quest’epoca. E il marketing ne sta facendo una nuova frontiera.
Come si traduce nella pratica? Quali strumenti hanno a disposizione le aziende?
6 soluzioni Phygital per gli eventi commerciali
Totem Touch Screen – Informazione e intrattenimento
Siamo abituati a vederli nell’OOH per una comunicazione passiva, ma il loro vero potenziale è nell’interazione. Aggiungere un Totem Touch Screen al proprio stand significa incuriosire i visitatori, permette loro di approfondire prodotti e servizi in autonomia. La webcam integrata consente di creare esperienze divertenti, come un photobooth personalizzato, capace di farsi ricordare e generare lead.
Touch Table – Condivisione e collaborazione
Presentare prodotti e servizi in modo più coinvolgente è possibile. Attorno a un tavolo interattivo possono riunirsi più persone, che esplorano i contenuti liberamente oppure accompagnate. Prodotti fisici possono essere comparati tra loro, esaltando caratteristiche e differenze in modo semplice e diretto. Contenuti multimediali come video e photogallery si scorrono con un gesto, proprio come avviene su smartphone.
Un tavolo per molteplici possibilità di interazione.
Virtual Reality – Effetto “wow” garantito
Porta il tuo pubblico in un’altra dimensione. La tecnologia VR può avere scopi ludici oppure educativi, e con il suo effetto immersivo rimane impressa nella memoria a lungo. Le persone indossano un visore e sono trasportate in un altro luogo altrimenti inaccessibile. Un’ottima soluzione per le aziende che desiderano mostrare i propri spazi produttivi o logistici, raccontare con trasparenza i processi, comunicare in modo innovativo le soluzioni offerte.
Vuoi approfondire la VR?
Mixed Reality – Fusione tra reale e virtuale
Questa tecnologia riesce a personalizzare lo spazio intorno, migliorando l’esperienza percettiva. È perfetta per le attività di marketing: amplifica i prodotti, fornisce informazioni aggiuntive, coinvolge il pubblico. Consente di risparmiare sulle spese logistiche: prodotti fisici di grandi dimensioni possono essere proiettati nello spazio in versione digitalizzata, senza il bisogno di portarli in fiera.
Cos’è la Mixed Reality e come funziona
Immergiti!
Virtual Tour – Oltre il tempo e lo spazio
Showroom e allestimenti temporanei vivono il tempo di una stagione o di un evento. Espandere l’esperienza è possibile: un Virtual Tour permette di vivere e rivivere il momento da remoto. Questo strumento coinvolgente porta l’evento all’attenzione degli stakeholder lontani.
Conosci tutti i tipi di Virtual Tour?
Leggi questo articolo
Meraki
Mappare e gestire lo spazio
Quali sono i punti più visitati del tuo showroom? Dov’è che le persone si fermano più spesso? Quali sono i prodotti che più attirano l’attenzione? Ispeziona, migliora ed evolvi: il tuo evento è più efficace quando lo spazio è smart. Con la piattaforma Meraki puoi anche mettere in atto azioni di real-time marketing ed engagement, migliorando l’esperienza utente e incrementando le vendite.
I vantaggi per il business
- Memorabilità dell’evento e del brand
Le esperienze immersive rimangono impresse nella memoria a lungo. Un evento ad alto tasso di tecnologia incide positivamente sulla brand reputation: l’azienda viene percepita come tecnologicamente avanzata, capace di innovare ed evolvere. - Maggiore coinvolgimento e interazione
Incuriosire e stupire il pubblico è l’obiettivo di ogni azienda. Alle fiere di settore, questo approccio proattivo permette di distinguersi dalla concorrenza e supporta gli obiettivi di marketing. - Accelerare il processo di vendita
La tecnologia velocizza le fasi di trattativa. Le esperienze immersive e fruibili da remoto riducono le trasferte e le visite in azienda. L’azienda è percepita come trasparente e affidabile, perché non teme di esporsi e condivide i propri processi in modo chiaro.
Il nostro approccio
L’agenzia KeyWe è il partner strategico con cui esplorare le potenzialità del mondo Phygital. Affianchiamo le aziende nella scelta della soluzione più adatta agli obbiettivi di marketing. Ogni soluzione da noi sviluppata è curata nel dettaglio e totalmente personalizzata. Siamo al fianco delle aziende in ogni fase: se necessario diamo supporto tecnico anche in loco, per tutta la durata dell’evento.