Le soluzioni Phygital per il marketing in fiera e in showroom

Phygital Experience

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Le soluzioni Phygital per il marketing in fiera e in showroom

Le nuove tecnologie supportano e potenziano il tuo stand in fiera o il tuo showroom. Conquista l’attenzione del pubblico, incrementa la lead generation, rendi i tuoi eventi davvero funzionali agli obbiettivi di marketing.

Ancora oggi, in piena era digitale, partecipare alle fiere di settore è d’obbligo per le aziende. Prendervi parte con un proprio stand consente di promuovere servizi e prodotti, oltre a essere un’occasione unica per fare networking.

Partecipare agli eventi commerciali richiede tempo e risorse: investimento che può essere ottimizzato grazie alle nuove tecnologie, ottenendo un ritorno tangibile. È possibile andare oltre il classico gadget in regalo ai potenziali clienti, offrendo invece una memorabile e strategica esperienza Phygital.

In questo articolo raccontiamo:

  • Cosa si intende per Phygital
  • 6 soluzioni Phygital per gli eventi commerciali
  • I vantaggi per il business
  • Il nostro approccio

Cosa si intende per Phygital

Il termine “Phygital” nasce dalla fusione tra le parole “physical” e “digital”. È un neologismo che racconta innovazione: identifica l’interazione tra fisico e digitale, elemento identificativo di quest’epoca. E il marketing ne sta facendo una nuova frontiera.

Come si traduce nella pratica? Quali strumenti hanno a disposizione le aziende?

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6 soluzioni Phygital per gli eventi commerciali

Totem Touch Screen – Informazione e intrattenimento

Siamo abituati a vederli nell’OOH per una comunicazione passiva, ma il loro vero potenziale è nell’interazione. Aggiungere un Totem Touch Screen al proprio stand significa incuriosire i visitatori, permette loro di approfondire prodotti e servizi in autonomia. La webcam integrata consente di creare esperienze divertenti, come un photobooth personalizzato, capace di farsi ricordare e generare lead.

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Touch Table – Condivisione e collaborazione

Presentare prodotti e servizi in modo più coinvolgente è possibile. Attorno a un tavolo interattivo possono riunirsi più persone, che esplorano i contenuti liberamente oppure accompagnate. Prodotti fisici possono essere comparati tra loro, esaltando caratteristiche e differenze in modo semplice e diretto. Contenuti multimediali come video e photogallery si scorrono con un gesto, proprio come avviene su smartphone.

Un tavolo per molteplici possibilità di interazione.

Vedi il progetto per Nexi

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Virtual Reality – Effetto “wow” garantito

Porta il tuo pubblico in un’altra dimensione. La tecnologia VR può avere scopi ludici oppure educativi, e con il suo effetto immersivo rimane impressa nella memoria a lungo. Le persone indossano un visore e sono trasportate in un altro luogo altrimenti inaccessibile. Un’ottima soluzione per le aziende che desiderano mostrare i propri spazi produttivi o logistici, raccontare con trasparenza i processi, comunicare in modo innovativo le soluzioni offerte.

Vuoi approfondire la VR?

Scopri come MSC l’ha applicata al proprio business

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Mixed Reality – Fusione tra reale e virtuale

Questa tecnologia riesce a personalizzare lo spazio intorno, migliorando l’esperienza percettiva. È perfetta per le attività di marketing: amplifica i prodotti, fornisce informazioni aggiuntive, coinvolge il pubblico. Consente di risparmiare sulle spese logistiche: prodotti fisici di grandi dimensioni possono essere proiettati nello spazio in versione digitalizzata, senza il bisogno di portarli in fiera.

Cos’è la Mixed Reality e come funziona

Immergiti!

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Virtual Tour – Oltre il tempo e lo spazio

Showroom e allestimenti temporanei vivono il tempo di una stagione o di un evento. Espandere l’esperienza è possibile: un Virtual Tour permette di vivere e rivivere il momento da remoto. Questo strumento coinvolgente porta l’evento all’attenzione degli stakeholder lontani.

Conosci tutti i tipi di Virtual Tour?

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Meraki

Mappare e gestire lo spazio

Quali sono i punti più visitati del tuo showroom? Dov’è che le persone si fermano più spesso? Quali sono i prodotti che più attirano l’attenzione? Ispeziona, migliora ed evolvi: il tuo evento è più efficace quando lo spazio è smart. Con la piattaforma Meraki puoi anche mettere in atto azioni di real-time marketing ed engagement, migliorando l’esperienza utente e incrementando le vendite.

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I vantaggi per il business

  1. Memorabilità dell’evento e del brand
    Le esperienze immersive rimangono impresse nella memoria a lungo. Un evento ad alto tasso di tecnologia incide positivamente sulla brand reputation: l’azienda viene percepita come tecnologicamente avanzata, capace di innovare ed evolvere.
  2. Maggiore coinvolgimento e interazione
    Incuriosire e stupire il pubblico è l’obiettivo di ogni azienda. Alle fiere di settore, questo approccio proattivo permette di distinguersi dalla concorrenza e supporta gli obiettivi di marketing.
  3. Accelerare il processo di vendita
    La tecnologia velocizza le fasi di trattativa. Le esperienze immersive e fruibili da remoto riducono le trasferte e le visite in azienda. L’azienda è percepita come trasparente e affidabile, perché non teme di esporsi e condivide i propri processi in modo chiaro.

 

Il nostro approccio

KeyWe è il partner strategico con cui esplorare le potenzialità del mondo Phygital. Affianchiamo le aziende nella scelta della soluzione più adatta agli obbiettivi di marketing. Ogni soluzione da noi sviluppata è curata nel dettaglio e totalmente personalizzata. Siamo al fianco delle aziende in ogni fase: se necessario diamo supporto tecnico anche in loco, per tutta la durata dell’evento.

Scritto da

Riccardo